Marvel Comics è una casa editrice statunitense della Marvel Entertainment, gruppo sussidiario della Walt Disney Company. Conosciuta anche come “La casa delle idee”, è una delle principali società d’intrattenimento al mondo fondate sui personaggi dei fumetti (la sua biblioteca ne conta oltre 8000), tra i quali l’Uomo Ragno, gli X-Men, Capitan America, i Fantastici Quattro, Iron Man, Hulk, Thor, i Vendicatori e Devil; di questi utilizza i franchise negli altri media di intrattenimento, nell’editoria e nel merchandising.

L’azienda venne fondata nel 1939 con il nome di Timely Publications e dai primi anni Cinquanta iniziò a essere conosciuta come Atlas Comics; la denominazione Marvel risale al 1961, quando esordirono la serie Fantastic Four e altre dedicate a supereroi creati da Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko e altri. La Marvel è stata acquistata dalla Walt Disney nel 2009.

Personaggi come l’Uomo Ragno, Devil, Hulk, gli X-Men e i Fantastici Quattro – il cui primo numero della serie dedicata (1961) viene fatto coincidere con l’inizio dell’Universo Marvel – sono parte del periodo noto come “Silver Age” (“periodo d’argento”) dei fumetti, che riportò di moda i supereroi, che dopo la crociata di Fredric Wertham che pose fine alla “Golden Age” (“periodo d’oro”), erano entrati in crisi.

DC Comics, precedentemente nota come Detective Comics Inc., è una casa editrice statunitense specializzata nella pubblicazione di fumetti, divisione editoriale di DC Entertainment, sussidiaria di Warner Bros. Global Brands and Franchises e a sua volta di Warner Bros. Discovery.

Nota nel panorama internazionale come una delle più eminenti esponenti dell’industria del fumetto, nel corso della sua esistenza ha dato alle stampe personaggi iconici del genere supereroistico, quali Superman, Batman e Wonder Woman; si è inoltre distinta per la creazione di personaggi e franchise esterni alla narrativa mainstream ma acclamate dalla critica, come la saga Watchmen, il Sandman Universe e il marchio Vertigo. A DC Comics sono inoltre direttamente correlate diverse opere trans-mediali, dai film ai videogiochi, passando per le serie televisive: tra i progetti più ambiziosi sotto questo punto di vista, si ricordano l’Arrowverse e il DC Extended Universe.

Filtro