Marvel Comics è una casa editrice statunitense della Marvel Entertainment, gruppo sussidiario della Walt Disney Company. Conosciuta anche come “La casa delle idee”, è una delle principali società d’intrattenimento al mondo fondate sui personaggi dei fumetti (la sua biblioteca ne conta oltre 8000), tra i quali l’Uomo Ragno, gli X-Men, Capitan America, i Fantastici Quattro, Iron Man, Hulk, Thor, i Vendicatori e Devil; di questi utilizza i franchise negli altri media di intrattenimento, nell’editoria e nel merchandising.

L’azienda venne fondata nel 1939 con il nome di Timely Publications e dai primi anni Cinquanta iniziò a essere conosciuta come Atlas Comics; la denominazione Marvel risale al 1961, quando esordirono la serie Fantastic Four e altre dedicate a supereroi creati da Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko e altri. La Marvel è stata acquistata dalla Walt Disney nel 2009.

Personaggi come l’Uomo Ragno, Devil, Hulk, gli X-Men e i Fantastici Quattro – il cui primo numero della serie dedicata (1961) viene fatto coincidere con l’inizio dell’Universo Marvel – sono parte del periodo noto come “Silver Age” (“periodo d’argento”) dei fumetti, che riportò di moda i supereroi, che dopo la crociata di Fredric Wertham che pose fine alla “Golden Age” (“periodo d’oro”), erano entrati in crisi.

DC Comics, precedentemente nota come Detective Comics Inc., è una casa editrice statunitense specializzata nella pubblicazione di fumetti, divisione editoriale di DC Entertainment, sussidiaria di Warner Bros. Global Brands and Franchises e a sua volta di Warner Bros. Discovery.

Filtro